Le attività e le relazioni internazionali della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali sono svolte nel quadro delle competenze ad essa attribuite dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 dicembre 2019, n. 169, articolo 15.
In ambito europeo e internazionale la Direzione:
La Direzione ha posto in essere una serie di relazioni con enti e istituti operanti a livello internazionale per lo svolgimento di attività di studio, ricerca e attività formative nell’ambito della salvaguardia, tutela, conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso specifici accordi e convenzioni. Essa ha inoltre partecipato a diversi bandi per l’accesso a fondi europei finalizzati al finanziamento di progetti di tutela, conservazione, miglioramento della fruizione e promozione dei beni culturali.
La Direzione coordina il progetto International Training Projects, un’offerta formativa di alto livello a cura degli istituti del MiBACT che si occupano di ricerca, alta formazione e catalogazione rivolta ai paesi che ne facciano richiesta; inoltre coordina il progetto pilota cofinanziato dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale indirizzato ai paesi della Comunità Caraibica (CARICOM).