Avviso Concorso “Young European #HeritageMakers Competition”

Data di pubblicazione: 9/12/22

Data ultimo aggiornamento: 30/01/23

Avviso

Il 31 dicembre 2022 scadono i termini per partecipare al concorso internazionale Young European Heritage Makers Competition.

La competizione sul patrimonio culturale è rivolta ai bambini e ai ragazzi in età scolare. È promossa dal Consiglio d’Europa nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

Obiettivo della competizione è quello di  incoraggiare le nuove generazioni a scoprire, esplorare ed esprimere il valore del loro patrimonio culturale. La competizione culminerà inoltre con l’allestimento di una mostra presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Si invitano i Servizi educativi degli Istituti centrali e periferici a promuovere, diffondere e guidare i giovani in un percorso conoscitivo sul tema “Patrimonio sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Chi può partecipare

Il concorso è indirizzato a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni guidati da un mentore. Consiste nella creazione di un video o di un prodotto grafico che illustri l’interpretazione del patrimonio culturale a loro più prossimo e familiare.

I lavori verranno caricati dai mentori – entro il 31 dicembre 2022 – attraverso il modulo disponibile sulla piattaforma europea dedicata all’iniziativa: https://www.europeanheritagedays.com/Young-European-Heritage-Makers cliccando su “Send your experience”.

Per maggiori informazioni

Circolare 53 DG ERIC del 9 dicembre 2022
Heritage Makers scheda progettuale
Locandina concorso
Consultare la pagina dedicata