Biennale Arteinsieme - edizione straordinaria 2020

Logo biennale Arteinsieme edizione straordinaria

Biennale Arteinsieme – edizione straordinaria 2020

il Museo Tattile Statale Omero di Ancona ha avviato un’edizione straordinaria della Biennale Arteinsieme, lanciando un appello ai musei e ai luoghi della cultura per promuovere attività rivolte a persone con disabilità e a favorirne la partecipazione culturale, all’insegna degli hastag #biennalearteinsieme e #laculturanondimenticanessuno.

L’attuale periodo di emergenza sanitaria rappresenta infatti una difficile prova per tutti, ma soprattutto per le persone più fragili ed in particolare per quelle con disabilità.

La Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere ha lo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità o svantaggiate, attraverso la valorizzazione dell’arte e dei beni culturali, mediante iniziative che favoriscano l’accessibilità, l’inclusione, la sensibilizzazione alle diversità e la promozione del patrimonio culturale.

La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e la Direzione Generale Musei invitano, dunque, tutti luoghi della cultura, in particolare i responsabili dei servizi educativi, i responsabili per l’accessibilità e la fruizione ampliata e coloro che operano nell’ambito comunicazione:

  • a pubblicare, sui siti istituzionali e sui canali social, materiale che sia fruibile dalle persone con disabilità, all’insegna degli hastag #biennalearteinsieme e #laculturanondimenticanessuno.
  • a pubblicare sulle pagine istituzionali, in formato testo e audio il seguente messaggio: “Vicini alle persone con disabilità. Noi del (indicare nome del Museo/Luogo della cultura) di (indicare la città) ci siamo. Torneremo insieme a condividere la gioia della bellezza e il piacere della scoperta del nostro patrimonio culturale“, seguendo le indicazioni fornite nella lettera allegata.

Per informazioni e approfondimenti sul progetto:

Centro per i servizi educativi sed@beniculturali.it

Direzione generale Musei  dg-mu.servizio2@beniculturali.it

Segreteria del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona  arteinsieme@museoomero.it

con preavviso, è possibile utilizzare anche il canale Skype museo.omero

Documenti utili

CIRCOLARE n.13 Biennale Arte insieme edizione straordinaria – 2020

Museo Statale Omero lettera