Circolare 7/2020: modalità di fruizione moduli formativi. Ulteriori istruzioni.

Data di pubblicazione: 17/04/20

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Saffo da Pompei, VI Insula Occidentalis, affresco 55 – 79 d.C. su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli foto di Giorgio Albano

I moduli formativi proposti dalla circolare n.7/2020 per il personale MiBACT saranno disponibili in modalità sincrona (fruizione in diretta) per un totale di 200 partecipanti (i posti sono stati aumentati rispetto ai 100 previsti), che riceveranno una email sulla propria casella di posta istituzionale da parte della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con le informazioni per la fruizione. La Fondazione sta procedendo gradualmente all’invio delle email; per il corso che avrà inizio oggi (modulo “Comunicazione e mediazione”) sono già state inoltrate tutte le mail. Si prega di scrivere alla Fondazione esclusivamente per questione di ordine tecnico-funzionale in merito ai corsi per i quali si è ricevuta la conferma di iscrizione.

Istruzioni per i 200 ammessi alla sessione in diretta dei corsi proposti dalla circolare n. 7/2020

I moduli formativi saranno fruibili sulla piattaforma di e-learning della Fondazione, accessibile dal sito https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/. Gli iscritti potranno accedere utilizzando come nome utente il proprio codice fiscale e come password quella ricevuta via e-mail nella propria casella di posta istituzionale da parte della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, da personalizzare al primo accesso.

Prima di collegarsi all’evento è:

  • necessario installare l’applicazione Adobe Connect, scaricabile a questi indirizzi:
    • per pc Windows (link)
    • per Mac (link)
    • per smartphone iOS (link)
    • per smartphone Android (link)
  • consigliato testare la propria connessione (link)

Il collegamento

È possibile collegarsi all’evento a partire dalle ore 15:45 (15 minuti prima dell’inizio effettivo).
Per accedere si dovrà:

  1. accedere alla sezione I miei corsi
  2. cliccare sulla scheda del webinar e poi sul tasto VAI AL CORSO
  3. nella scheda successiva, cliccare sull’icona con 3 omini
  4. nella scheda successiva cliccare sul tasto di accesso alla sessione in programma (il tasto compare 15 minuti prima l’inizio dell’evento).

Una volta effettuato l’accesso, l’utente si troverà in una sala d’attesa e sulla bacheca gli saranno fornite alcune indicazioni utili.
E’ consigliabile approfittare di questo momento per verificare se le impostazioni audio sono configurate correttamente, andando sull’icona dell’altoparlante o sul menu Riunione in alto a sinistra.
Suggeriamo di dotarsi di cuffie. Il microfono, invece, non è necessario.

Si ricorda che per quanti non abbiano modo, per motivi personali, lavorativi o tecnici, di seguire  i webinar in diretta, è prevista la possibilità di effettuare i necessari recuperi nel periodo indicato nella circolare di riferimento.

 

Precisazioni per coloro che, pur essendo autorizzati dai propri dirigenti, non rientrano nei 200 iscritti alla sessione di formazione in diretta dei corsi proposti dalla circolare n. 7/2020

Chi non riceverà la mail della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali per l’accesso alla piattaforma, ma è stato autorizzato dal proprio dirigente all’interno del Portale dei corsi, potrà seguire il corso in modalità asincrona nelle date che verranno comunicate con successiva circolare, senza procedere ad una nuova iscrizione.

Si ricorda che è possibile verificare se il dirigente ha autorizzato l’iscrizione al corso accedendo al portale dei corsi con le proprie credenziali, selezionando il codice richiesta relativo al corso e controllando se, nei “Documenti lavorazione pratica”, è effettivamente presente il documento di autorizzazione.