Comitati Nazionali per le celebrazioni e le manifestazioni culturali - istituzione e contributi

Gli interventi dello Stato a favore di Comitati Nazionali per le celebrazioni, le ricorrenze o le manifestazioni culturali, in base a quanto previsto dalla Legge 1° dicembre 1997 n.420 sono disciplinati dalla circolare DG-ERIC del 25 febbraio 2021, n.6  che sostituisce la circolare n. 103/2017 del 27 settembre 2017.

Sono ammessi a presentare istanza enti locali, enti pubblici, istituzioni culturali o comitati promotori, nonché amministrazioni dello Stato, ai sensi dell’art.2 della Legge 1° dicembre 1997 n.420.

Modalità di presentazione delle istanze

L’istanza di istituzione di Comitati nazionali e di ammissione ai relativi contributi o di rifinanziamento per i comitati già approvati, deve essere trasmessa, dal 1° al 31 marzo dell’anno precedente all’anno delle celebrazioni. L’invio delle istanze sarà possibile solo mediante firma digitale.

Limitatamente all’anno 2021, le istanze di istituzione di Comitati nazionali sono trasmesse dal 1° al 30 aprile 2021; le istanze di rifinanziamento/proroga e rifinanziamento sono trasmesse dal 9 al 30 aprile 2021.

Le istanze sono presentate esclusivamente in modalità elettronica mediante apposita piattaforma informatica disponibile al link: www.istitutidgeric.beniculturali.it ed è esclusa la validità di qualsiasi altra modalità di presentazione.

Si ricorda che le istanze dovranno essere obbligatoriamente corredate da tutta la documentazione prevista dallacircolare DG-ERIC del 25 febbraio 2021, n.6.

La Consulta dei comitati nazionali e delle edizioni nazionali

La costituzione e l’organizzazione dei Comitati nazionali per le celebrazioni o manifestazioni culturali, l’ammissione al contributo finanziario e la misura dello stesso sono deliberate dalla Consulta istituita presso il Ministero. A tal fine la Consulta predispone annualmente l’elenco delle motivate proposte di istituzione di Comitati per l’anno successivo, con l’indicazione del relativo contributo.

D.M. n. 81 del 1 febbraio 2018 “Consulta dei Comitati e delle Edizioni Nazionali”

Moduli che i componenti dei Comitati Nazionali devono sottoscrivere prima della formale costituzione:

FAQ Comitati Nazionali

Vademecum modulistica Comitati ed edizioni nazionali

Legge 1 dicembre 1997, n.420 “Istituzione della consulta dei comitati nazionali e delle edizioni nazionali”

Contatti

Giovanna Falcone – Funzionario Archivista 
tel. 06.48291329
giovanna.falcone@beniculturali.it

Alessandra DI ROLLO  – Ales Spa
tel. 06.48291363