Contributi finanziari

In questa sezione sono elencati i contributi finanziari erogati dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, suddivisi nei seguenti ambiti:

  • Comitati Nazionali per le Celebrazioni
    La Consulta dei Comitati nazionali e delle Edizioni nazionali accoglie le richieste per l’istituzione di Comitati nazionali o di Edizioni nazionali, nonché l’ammissione ai relativi contributi.
    Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 marzo di ogni anno.
    Vai al dettaglio
  • Comitati istituiti con legge o altro atto
    Contributi a Comitati celebrativi previsti da leggi speciali.
    Vai al dettaglio
  • Convegni e Pubblicazioni
    Contributi a convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale promossi o organizzati da istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi senza scopo di lucro operanti sul territorio nazionale, ad eccezione di enti statali, enti locali ed università sono dedicati contributi specifici. A decorrere dall’anno 2021, la domanda di concessione dei contributi può essere presentata dal 2 al 31 gennaio di ogni anno.
    Vai al dettaglio
  • Edizioni Nazionali
    Richiesta per l’istituzione di Edizioni Nazionali, di Comitati Nazionali per celebrazioni e manifestazioni culturali di particolare rilevanza.
    Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 marzo di ogni anno.
    Vai al dettaglio
  • Istituti culturali
    Il settore dell’erogazione dei contributi statali agli istituti culturali è disciplinato dalla legge n. 534 del 17 ottobre 1996 e da ulteriori disposizioni normative.
    Vai al dettaglio