Convegni e Pubblicazioni

La circolare n.16 del 21 dicembre 2020 (convegni e pubblicazioni) prevede che possano essere concessi contributi per convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale promossi o organizzati da istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi senza scopo di lucro operanti sul territorio nazionale, ad eccezione di enti statali, enti locali ed università.

La suddetta circolare abroga e sostituisce la circolare n.108 del 27 dicembre 2012, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 gennaio 2013.

A decorrere dall’anno 2021, la domanda di concessione dei contributi per convegni e pubblicazioni può essere presentata dal 2 al 31 gennaio di ciascun anno. Qualora i predetti termini cadano in un giorno festivo, questi sono differiti al primo giorno non festivo.

La domanda va presentata al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – esclusivamente in modalità elettronica, mediante compilazione dei moduli presenti sulla piattaforma disponibile al seguente link: www.istitutidgeric.beniculturali.it. È esclusa la validità di qualsiasi altra modalità di presentazione.

Indicazioni per le pubblicazioni destinatarie di contributi

Tutte le pubblicazioni finanziate dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali devono riportare sulla quarta di copertina il logo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali scaricabile su questo sito web (www.dger.beniculturali.it), con la specificazione che La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Almeno due copie della pubblicazione finanziata devono essere spedite alla Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali – Servizio II “Istituti culturali” – via Milano, n. 76 – Roma.

Indicazioni per i convegni destinatari di contributi

Riportare nella locandina, manifesto o ogni altro materiale divulgativo del convegno, centrato a due terzi, il logo della Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti culturali, scaricabile sul sito www.dger.beniculturali.it, con la specificazione che Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Normativa

Circolare n.16 del 21 dicembre 2020 (convegni e pubblicazioni)

FAQ circolare 16-2021  (aggiornate 28 gennaio 2021)

Simone De Felice – Ales Spa
tel. 0648291201
simone.defelice@beniculturali.it