Elenchi dei professionisti - Risposte a domande frequenti

Qual è la procedura da seguire per l’iscrizione?

L’iscrizione si effettua esclusivamente online mediante la piattaforma informatica all’indirizzo www.professionisti.beniculturali.it seguendo le indicazioni dei bandi e dei requisiti contenuti negli allegati al decreto D.M n.244 del 20 maggio 2019 e le struzioni per la compilazione

C’è un termine per l‘iscrizione?

No. I bandi sono permanenti, è possibile iscriversi in qualsiasi momento.

La mancata iscrizione all’elenco preclude la possibilità di esercitare la professione?

La mancata iscrizione agli elenchi di antropologi fisici, archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, esperti di diagnostica e di scienze e tecnologia applicata ai beni culturali e storici dell’arte non preclude la possibilità di esercitare la professione.

È possibile iscriversi a più elenchi?

Si, è possibile iscriversi a più di un elenco se si è in possesso dei requisiti.

È possibile dichiarare il possesso dei requisiti tramite autocertificazione?

Si, l’interessato autocertifica il possesso dei requisiti. Se in possesso di attestazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione, è necessario indicare i dati necessari all’individuazione della relativa documentazione. Se in possesso di attestazioni rilasciate da privati, copia di queste può essere richiesta dalla commissione di verifica.

È possibile ottenere, ai fini dell’iscrizione, il riconoscimento dei titoli accademici e delle esperienze professionali conseguiti all’estero?

Si. Il riconoscimento dei titoli accademici è di competenza delle Università e, nel caso di dottorati, del MIUR; l’esperienza professionale, invece, dovrà essere certificata e/o vidimata dall’Ente Pubblico o di Ricerca.

L’iscrizione online determina l’immediato inserimento nell’elenco dei professionisti?

La positiva conclusione della procedura telematica determina l’iscrizione all’elenco sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti richiesti e di verifica della completezza e correttezza della documentazione presentata. La verifica è affidata ad una Commissione appositamente nominata, la quale può richiedere opportune integrazioni o chiarimenti e confermare o meno l’inserimento in elenco. Qualora i requisiti siano insufficienti all’inserimento nella fascia richiesta ma consentano l’iscrizione ad una fascia inferiore del medesimo elenco, la Commissione iscrive d’ufficio l’interessato in quest’ultima fascia, inviandogli la contestuale comunicazione.

È previsto un termine dopo il quale l’iscrizione decade e necessita di rinnovo?

L’iscrizione all’elenco dei professionisti avviene una tantum e non necessita di essere rinnovata.

Sono in possesso dei requisiti richiesti ma al termine della compilazione compare il messaggio ‘titoli insufficienti’. Cosa devo fare?

Se è in possesso dei requisiti indicati nell’allegato al decreto D.M n.244 del 20 maggio 2019 è necessario inserire la corretta combinazione di titoli di studio e attività professionale.
Esempio: archeologo I fascia, una possibile combinazione è la seguente: Laurea Specialistica o Magistrale in Archeologia + dottorato di ricerca o specializzazione in Archeologia + 12 mesi, anche non continuativi di documentata esperienza.
Se erroneamente si selezione l’opzione “cinque anni anche non continuativi, di documentata esperienza professionale o di ricerca a seguito di
concorsi pubblici o contratti di ambito archeologico” il sistema non consente l’invio in quanto si tratta di un requisito transitorio, riservato a chi ne è in possesso alla data di pubblicazione del bando e non possiede il titolo di dottorato di ricerca o specializzazione in Archeologia.

ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2019