Portale dei corsi

La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, in collaborazione con la Direzione generale Organizzazione, ha progettato e realizzato il Portale dei corsi, nuovo strumento di gestione automatizzata delle attività formative del Ministero della Cultura.

Il Portale, come indicato anche nel Piano operativo della Formazione 2018, ha due finalità prioritarie:

  • consentire la gestione completamente automatizzata di ciascuna attività formativa del Ministero, dalla fase di iscrizione fino a quella di rilascio degli attestati, compresa l’autorizzazione da parte del dirigente responsabile e l’apposizione del protocollo all’istanza;
  • consentire la creazione di una banca dati centralizzata dei corsi sostenuti da parte di ciascun dipendente del Ministero.

I due obiettivi sono in linea con il principio proprio dell’amministrazione digitale di poter trattare la documentazione e gestire i procedimenti con sistemi informatici, al fine di ottimizzare il lavoro in un’ottica di efficienza, ma anche di immediata tracciabilità dei procedimenti medesimi.

L’iter di iscrizione-autorizzazione-attestazione dell’attività formativa si svolge mediante il ricorso all’uso del Portale. Al fine di facilitare l’operatività del personale e dei dirigenti, è allegato alla circolare di riferimento un breve vademecum elaborato per illustrare le funzionalità del sistema e poter guidare i singoli passaggi in capo agli utenti.

Accesso al portale
Portale dei Corsi del MiBACT

Portale dei Corsi del MiBACT

https://portalecorsi.beniculturali.it/portalecorsi/appframefe/pagelogin.aspx (accesso dirigenti/delegati per le autorizzazioni)
Documenti utili

Circolare DG-ERIC n.17/2020 (corsi di formazione organizzati dagli Istituti MIBACT – indicazioni e nuovo iter procedurale)

Circolare DGER n.2/2019

Circolare DGER n.28/2018

Vademecum

Funzione delega_Portale Corsi_Istruzioni