Portale dei corsi

Data ultimo aggiornamento: 7/04/23

La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, in collaborazione con la Direzione generale Organizzazione, ha progettato e realizzato il Portale dei corsi, strumento di gestione automatizzata delle attività formative del Ministero della Cultura.

Il Portale, come indicato anche nel Piano operativo della Formazione 2018, ha due finalità prioritarie:

  • gestire in modo completamente automatizzato ciascuna attività formativa del Ministero; dalla fase di iscrizione fino a quella di rilascio degli attestati, compresa l’autorizzazione da parte del dirigente responsabile e l’apposizione del protocollo all’istanza.
  • creare una banca dati centralizzata dei corsi fruiti da ciascun dipendente del Ministero.

I due obiettivi sono in linea con il principio dell’amministrazione digitale; ciò al fine di trattare la documentazione e gestire i procedimenti con sistemi informatici e di ottimizzare il lavoro in un’ottica di efficienza, ma anche di immediata tracciabilità dei procedimenti medesimi.

L’iter di iscrizione-autorizzazione-attestazione dell’attività formativa si svolge mediante il ricorso all’uso del Portale. Al fine di facilitare l’operatività del personale e dei dirigenti, sono state elaborate le risposte a domande frequenti per illustrare le funzionalità del sistema e poter guidare i singoli passaggi in capo agli utenti.

Accesso al portale
Portale dei Corsi MiC

Portale dei Corsi MiC


Documenti utili

Risposte a domande frequenti

Circolare DG-ERIC n.17/2020 (corsi di formazione organizzati dagli Istituti MIC – iter procedurale)

Circolare DGER n.2/2019 (procedura valida per i corsi fino al 2021)

Circolare DGER n.28/2018 (istituzione del Portale dei corsi)

Funzione delega_Portale Corsi_Istruzioni