Funzioni e compiti

La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali è un organo centrale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, le cui funzioni e compiti sono indicate all’art.15 del DPCM 2 dicembre 2019 n. 169.

In particolare la Direzione Generale:

  • promuove la conoscenza del patrimonio culturale e della sua funzione civile a livello locale, nazionale e internazionale: predispone ogni anno il Piano Nazionale per l’Educazione al Patrimonio Culturale, curando lo svolgimento, la verifica e la valutazione delle azioni previste e redige un rapporto sull’attuazione dell’art. 9 della Costituzione. Attraverso il Centro per i servizi educativi, coordina il sistema dei servizi educativi nei musei e sul territorio, anche in riferimento al pubblico con disabilità. Elabora e cura campagne di informazione integrate;
  • coordina e favorisce programmi di ricerca nel campo del patrimonio culturale: collabora con enti pubblici e privati, con istituzioni di ricerca europee e internazionali, con il MIUR e il CNR alle attività di coordinamento e promozione di programmi universitari e di ricerca nei campi di competenza del MiBACT;
  • elabora, autorizza e valuta le attività di formazione interna al MiBACT: definisce gli obiettivi formativi, ne rileva e ne valuta i fabbisogni; si occupa della redazione del Piano triennale delle attività formative, di ricerca e di autovalutazione degli uffici centrali e periferici del Ministero e del Piano annuale per la formazione. Progetta, gestisce e valuta le attività di formazione e aggiornamento professionale del personale e autorizza tutte le attività formative svolte presso le strutture del MiBACT;
  • cura progetti di formazione internazionale e attività formative rivolte a personale esterno: coordina alcuni progetti internazionali nei settori in cui è riconosciuta l’esperienza e l’eccellenza italiana e in particolare quella degli istituti del MiBACT (come gli International Training Projects e il Pilot Project CARICOM). Svolge attività di supporto agli istituti centrali e periferici che ospitano tirocini. Promuove accordi con il MIUR e altri enti nell’ambito della formazione dei docenti e dei professionisti;
  • si occupa dei profili professionali nei beni culturali, gestendo tutte le procedure relative all’individuazione dei professionisti competenti ad eseguire interventi sui beni culturali e alla tenuta dei rispettivi elenchi;
  • coordina l’attività di quattro Istituti centrali del MiBACT: svolge funzione di coordinamento, di indirizzo e vigilanza sull’Istituto Centrale del Restauro, l’Opificio delle Pietre Dure, l’Istituto Centrale per la patologia degli archivi e del libro (presso i quali operano Scuole di Alta Formazione che rilasciano diplomi equiparati alla laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali con riferimento ai rispettivi percorsi formativi professionalizzanti) e l’Istituto Centrale per la Grafica.