Giornata di Studi online "I musei d'arte contemporanea e il diritto d'autore"

Immagine che contiene testo: Save the date 1 marzo 2021 giornata di studi online

Giornata di Studi online “I musei d’arte contemporanea e il diritto d’autore”

Il 1 marzo 2021 si terrà la Giornata di Studi online I musei d’arte contemporanea e il diritto d’autore. Una prospettiva di collaborazione sull’esperienza dell’Archivio RAAM.

La giornata è promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT e con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e di ICOM Italia.

La legge italiana sul diritto d’autore tutela tutte le opere dell’ingegno di carattere creativo, qualunque sia il modo o la forma di espressione, attraverso il riconoscimento all’artista del diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato. Come si rapporta la tutela della creatività dell’artista con l’attività dei musei, volta a valorizzare, studiare, comunicare l’arte? L’evento offre un’occasione di confronto e di aggiornamento per i professionisti del settore dei beni culturali.

L’evento si svolgerà in due sessioni:

  • dalle 9.30 alle 13.00, aperta a tutti gli interessati
  • dalle 14.30 alle 16.30, approfondimento riservato ai Musei AMACI e al personale MiBACT

La partecipazione alla sessione mattutina è gratuita e fruibile da tutti gli interessati, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione entro giovedì 25 febbraio 2021 al link: https://forms.gle/SWXTViCepAndrAoN7

La partecipazione da parte dei Musei AMACI e del personale MiBACT, per entrambe le sessioni, è gratuita e fruibile fino ad esaurimento posti, previa iscrizione entro domenica 21 febbraio 2021 ad un link differente: QUI IL LINK PER PARTECIPARE

Si precisa che la giornata di studi non prevede il rilascio di attestato né di crediti di formazione continua per il personale MiBACT.

CS AMACI Giornata di Studi sul diritto d’autore

Per informazioni:

AMACI – Via San Tomaso 53, 24121 Bergamo
Tel. +39.035.270272 – Mail info@amaci.org

Comunicazione e Ufficio stampa AMACI – Lara Facco
Cell. +39.349.2529989 – Mail larafacco@amaci.org

 

Immagine contenente testo: save the date lunedi 1 marzo 2021 gionata di studi online AMACI E MiBACT

Save the date giornata di studi AMACI-MiBACT.

 

(data di pubblicazione: 9 Febbraio 2021, aggiornamento 18 febbraio 2021)