Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2022. Invito a partecipare.

Data di pubblicazione: 6/05/22

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio

Sabato 7 maggio si svolgerà la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio (GNCVO) 2022. Il tema di quest’anno: Rinnovare il valore della formazione per comunicare il valore del territorio.

La giornata è stata annunciata l’11 aprile durante la firma del protocollo d’intesa triennale, che rinnova la collaborazione già in essere fra il Ministero della cultura, il Ministero dell’istruzione, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), per la GNCVO nel triennio 2022-2024.

Finalità del protocollo è promuovere e sostenere un processo di conoscenza della storia economica dei territori e delle tradizioni culturali legate alla produzione enologica e olearia nonché del patrimonio culturale da essa rappresentato, attraverso percorsi museali, storico-documentari e iniziative nei luoghi della cultura con particolare riguardo alle scuole del primo e del secondo ciclo.

Gli istituti e luoghi della cultura partecipano con iniziative collegate al tema della Giornata, al suo significato storico, legato al patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio e delle comunità di riferimento, eventualmente realizzabili in collaborazione con altri soggetti territoriali.

Tutte le iniziative proposte dai musei statali saranno pubblicate sul sito del Ministero della cultura alla pagina: https://cultura.gov.it/evento/gncvo2022.

Tutti eventi organizzati da AIS sono consultabili alla pagina: https://www.aisitalia.it/giornata-nazionale-della-cultura-del-vino-e-dell-olio-torna-in-presenza-in-tutto-il-paese.aspx#.YnUSedpBw2w.

#gncvo2022

Materiali utili

Comunicato stampa GNCVO 2022

Circolare n. 43/2022 DG-MU_DG-ERIC invito a partecipare

Protocollo d’intesa GNCVO

Locandina

Materiali ufficiali per la comunicazione e promozione della Giornata

Locandina GNCVO 2022