Il Bilancio di genere: corso SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione

Logo SNA-Scuola Nazionale dell'Amministrazione

Il Bilancio di genere: corso SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione

La Scuola Nazionale dell’Amministrazione in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato e il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, propone un percorso formativo sul bilancio di genere. Obiettivo del corso è accompagnare le Amministrazioni in un progressivo rafforzamento delle proprie competenze tecniche volte ad integrare la dimensione di genere nell’attuazione delle politiche pubbliche e per adempiere al meglio ai compiti che sono chiamati a svolgere per il bilancio di genere dello Stato.

Il corso è destinato a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Centrali direttamente impegnati nelle attività di costruzione del Bilancio di genere.
L’edizione 2021 si terrà tra il 24 maggio e il 21 giugno e prevede sei giornate di lezioni teoriche e laboratoriali in modalità e-learning.
I principali temi:
  • Cultura di genere (gender mainstreaming, bilancio di genere, bilanci di genere a livello nazionale, disuguaglianze di genere in Europa e in Italia)
  • Bilancio di genere (linee guida per il bilancio di genere dello Stato, politiche del personale dell’amministrazione per favorire le pari opportunità)
  • Risultati delle politiche pubbliche (impatto di genere delle politiche pubbliche, analisi e monitoraggio di interventi in prospettiva di genere)

Iscrizioni

Per l’iscrizione e maggiori dettagli, si rinvia alla pagina dedicata sul sito della Scuola Nazionale dell’Amministrazione: http://paf.sna.gov.it/scheda_corso.html?cid=2425.

La candidatura si effettua cliccando sul pulsante verde (Candidature aperte). Per candidarsi occorre essere registrati nell’area “La tua SNA – Registrati” (in caso contrario è sufficiente cliccare, a seguito del pulsante verde, su “registrati” e seguire la procedura indicata).  La partecipazione al corso sarà confermata a seguito dell’approvazione della candidatura da parte del Referente della Formazione e a seguito della selezione da parte della SNA di tutte le candidature ricevute. Prima dell’inizio del corso è quindi necessario assicurarsi di aver ricevuto l’email di convocazione da parte della SNA, oppure verificare lo stato della candidatura nella propria area riservata “La tua SNA”.

Si segnala che le iscrizioni al corso sono aperte fino al prossimo 29 aprile.