Il Ministro della Cultura della Repubblica di Corea in visita all'ICPAL

Foto dell'incontro tra il Direttore generale Mario Turetta e il Ministro coreano in visita all'ICPAL

Il Ministro della Cultura della Repubblica di Corea in visita all’ICPAL

In concomitanza della partecipazione al G20 della Cultura del Ministro della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea Hee Hwang, il 29 luglio 2021 si è svolto presso  l’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL) l’incontro tra il Ministro Hee Hwan, seguito dall’Ambasciatore di Corea in Italia Hee-seog Kwon, con il Direttore Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali Mario Turetta del Ministero della Cultura, che ricopre anche l’incarico di Direttore dell’ICPAL, insieme al vicedirettore dell’Istituto Eugenio Veca.

Durante l’incontro il Ministro ha visitato il nuovo spazio espositivo dell’ICPAL e il giardino storico della sede di via Milano. Inoltre, durante la visita presso il laboratorio di restauro ha osservato importanti lavori di restauro in corso su alcune opere, tra le quali l’Astrologia di Ottavio Pisani dell’anno 1613 appartenente alla Biblioteca Casanatense.

Nell’ambito della collaborazione pluriennale tra l’ICPAL e la Repubblica di Corea è importante ricordare il ruolo svolto dall’Istituto per la certificazione della carta tradizionale coreana Hanji necessaria per poterla impiegare nel restauro di beni archivistici e librari. A tal riguardo sono stati effettuati approfonditi controlli preliminari dai laboratori scientifici dell’ICPAL sui campioni di carta coreana pervenuti per verificare preventivamente l’idoneità all’impiego nel campo del restauro.

A seguito dell’esito favorevole di tali studi su una parte dei campioni di carte ricevuti, il laboratorio di restauro ha effettuato con successo alcuni restauri, anche su importanti opere fra le quali la Chartula di San Francesco d’Assisi scritta nell’anno 1224, appartenente alla Basilica di San Francesco d’Assisi.

L’incontro è stato anche un’occasione per rafforzare il reciproco impegno a proseguire la collaborazione già avviata.

Galleria di foto

Visita ICPAL Ministro della Cultura della Repubblica di Corea

Visita ICPAL Ministro della Cultura della Repubblica di Corea

Visita ICPAL Ministro della Cultura della Repubblica di Corea