Palazzo Silvestri Rivaldi nel piano “Grandi Progetti Beni Culturali”

Palazzo_Rivaldi

Palazzo Silvestri Rivaldi nel piano “Grandi Progetti Beni Culturali”

Il Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali varato dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, che ha ha ricevuto il parere favorevole della conferenza unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali, prevede investimenti per ben 103.630.501 euro.

“Undici interventi  che contribuiscono alla nascita di nuove realtà culturali e al consolidamento di altre. Sono progetti e cantieri diffusi su tutto il territorio nazionale che vanno a migliorare la bellezza delle città italiane e a sostenere lo sviluppo dell’economia e del turismo del nostro Paese. La cultura e il turismo sono un binomio inscindibile” ha dichiarato il Ministro presentando i progetti.

Tra i progetti anche il recupero di Palazzo Silvestri Rivaldi, imponente edificio rinascimentale situato a Roma di fronte alla Basilica di Massenzio, su ciò che rimane dell’antica Velia, da molti anni in stato di abbandono, già oggetto di un progetto di valorizzazione attraverso cantieri-scuola da parte della DG Educazione, ricerca e istituti culturali.

L’intervento di oltre 35 milioni di euro permetterà di restaurarlo e restituirlo alla città, anche come futura sede della Scuola di alta formazione del MiBACT.

Documenti utili

comunicato stampa MiBACT:

https://www.beniculturali.it/comunicato/cantieri-della-cultura-franceschini-103-mln-di-euro-per-11-nuovi-progetti-strategici