#LaFormazione Continua "Accogliere, custodire" II edizione

Saffo da Pompei, VI Insula Occidentalis, affresco 55 – 79 d.C. su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli foto di Giorgio Albano

#LaFormazione Continua “Accogliere, custodire” II edizione

Sono aperte le iscrizioni alla II edizione del modulo formativo “Accogliere, custodire”, organizzato dalla Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con la Direzione generale, per #LaFormazioneContinua.

Il modulo è destinato a Operatori e Assistenti alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza del MIBACT (I e II Area) e intende favorire la continuità formativa del personale MiBACT durante l’emergenza sanitaria in atto al maggior numero di persone interessate.

Alla luce del rinnovato contesto dei musei italiani il modulo propone una prima riflessione sul ruolo e le funzioni del personale addetto all’accoglienza, alla fruizione e alla vigilanza, con i webinar:

  • La comunicazione efficace, Carlo Alberto Pratesi
  • Il museo: funzioni e finalità, Paolo Giulierini
  • La sicurezza nelle sale, Tiziana Maffei
  • Il museo accogliente, Daniela Jallà

Le lezioni saranno disponibili per la fruizione in modalità asincrona (in differita) sulla piattaforma di e-learning della Fondazione, accessibile dal sito: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/ dall’14 dicembre 2020 al 19 marzo 2021, secondo le indicazioni nell’allegato alla circolare DGERIC n.13 del 20 novembre 2020.

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 23 al 30 novembre 2020 esclusivamente sul Portale dei Corsi raggiungibile cliccando sul link https://portalecorsi.beniculturali.it

Documenti utili

Circolare DGERIC n.13-2020 Accogliere Custodire II edizione

Allegato circolare n.13-2020 ISTRUZIONI PIATTAFORMA_FRUIZIONI ON DEMAND