Programma formativo sul Sistema museale nazionale

Programma formativo sul Sistema museale nazionale

Parte oggi Musei in corso il programma di informazione e formazione per il Sistema museale nazionale, organizzato da MiBACT – DG Musei e DG Educazione, ricerca e istituti culturali, in collaborazione con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Si tratta di un piano di formazione innovativo per la sua diffusione sull’intero territorio nazionale, per la molteplicità degli interlocutori, per la varietà dei destinatari, per la natura e la diversificazione di contenuti e strumenti formativi.

Il Sistema museale nazionale è la rete dei musei e dei luoghi della cultura italiani (circa 5000), sia pubblici che privati, collegati fra loro al fine di migliorare la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale.

Il Sistema fa capo alla Direzione Generale Musei e vi possono accedere tutti i luoghi della cultura su base volontaria e mediante un processo di accreditamento.

Strumento di attivazione del Sistema e di verifica del rispetto degli standard minimi da parte dei musei sono i Livelli uniformi di qualità, distribuiti in tre ambiti: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio.

L’offerta formativa

L’offerta formativa sul Sistema museale nazionale si articola in:

  • giornate informative per far conoscere il Sistema museale nazionale e favorire la più ampia adesione da parte dei musei e luoghi della cultura;
  • percorsi di formazione su ambiti di interesse strategico per la gestione museale, promuovendo nuovi modelli di formazione multidisciplinare nel sistema della gestione del patrimonio.

Le prime due giornate informative dedicate al personale del MiBACT si svolgono nei giorni 10 e 11 giugno 2020 (circolare DG-ERIC n.15/2020).

Dal mese di luglio 2020 a dicembre 2020 saranno organizzate ulteriori attività formative.

Tutte le informazioni utili saranno date sul questo sito e sul sito della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Approfondimenti sul SMN sul sito della DG Musei alla pagina: http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/sistema-museale-nazionale-pubblicato-il-decreto

Musei in corso