Archeologia preventiva

La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali è incaricata della tenuta dell’elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica (art. 25 d.lgs. 50/2016 Codice degli appalti).

L’elenco non è un albo professionale degli archeologi e l’iscrizione non è obbligatoria per i professionisti.

Iscrizione

Con l’avvio della piattaforma informatica dei professionisti dei beni culturali, l’elenco degli Archeologi di I fascia è integrato, se il professionista è in possesso di diploma di laurea e specializzazione in archeologia o dottorato di ricerca in archeologia, dall’indicazione: Operatori abilitati alla verifica preventiva dell’interesse archeologico.

Tutte le informazioni per iscriversi all’elenco degli archeologi e per consultarlo sono disponibili al seguente indirizzo:

professionisti.beniculturali.it

Per informazioni si prega di utilizzare esclusivamente il modulo Contatti presente sulla piattaforma.

Tutti gli archeologi, anche se già iscritti al portale dell’archeologia preventiva, devono effettuare una nuova registrazione e l’invio della domanda di iscrizione sul nuovo portale “professionisti dei beni culturali”.

Il portale dell’archeologia preventiva, attualmente disponibile all’indirizzo  http://www.archeologiapreventiva.beniculturali.it/index.php, sarà infatti progressivamente dismesso.

Elenco dei dipartimenti e istituti universitari

Si pubblica inoltre l’elenco dei dipartimenti e degli istituti universitari, compresi i centri interdipartimentali e la scuola archeologica italiana di Atene, cui afferiscono almeno tre docenti di ruolo, nei settori scientifico-disciplinari di ambito archeologico di cui al comma 1 art. 2 del DM 60/2009:

elenco dipartimenti e istituti universitari

Riferimenti normativi

art. 25 D.lgs. 50/2016 (Codice degli appalti)

art. 28, comma 4, D.lgs. 42/2004

Decreto ministeriale 20 marzo 2009 n. 60 “Regolamento concernente la disciplina dei criteri per la tutela ed il funzionamento dell’elenco previsto dall’articolo 95 comma 2, del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163”

circolare n. 1 del 2016 Direzione Generale Archeologia con allegati