Corso di sensibilizzazione sulla Lingua dei Segni e sulla Cultura dei Sordi

Corso di sensibilizzazione sulla Lingua dei Segni e sulla Cultura dei Sordi

Il Museo Nazionale Romano, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione e Ricerca, promuove un corso di sensibilizzazione sul tema della Lingua dei Segni e sulla Cultura dei Sordi, a cura dell’Ente Nazionale Sordi e con il supporto del Gruppo per lo studio e l’informazione della Lingua dei Segni Italiana, allo scopo di fornire un approccio corretto al mondo della sordità attraverso nozioni basilari utili a facilitare la comunicazione tra le persone sorde e quanti operano nel settore didattico-educativo dei luoghi della cultura statali.

Come da circolare 31-2019, il percorso formativo è rivolto al personale coinvolto direttamente nelle attività di educazione al patrimonio culturale (responsabili ed operatori) nel limite massimo di 1 unità per ciascuno degli Istituti in indirizzo. I rimanenti posti, fino al raggiungimento massimo delle 30 unità complessive, saranno riservati al Museo Nazionale Romano con l’estensione anche al personale di accoglienza.

Le attività sono organizzate in due moduli, per un totale di 30 ore, secondo il seguente calendario:

  • 25, 28 novembre 2019
  • 2, 5, 9, 12, 16, 19 dicembre 2019
  • 9, 13 gennaio 2020

(eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate ai partecipanti)

Il corso prevede l’attribuzione di 30 crediti formativi ed il rilascio dell’attestato a condizione che, rispetto al monte-ore complessivo, non si superi il 20% di ritardi e/o assenze da parte di ciascun partecipante.

L’iscrizione dovrà pervenire esclusivamente tramite il Portale dei Corsi dal 5 al 18 novembre p.v. (cfr. circolare DG ER n.2/2019 per l’iter procedurale di registrazione e iscrizione) cliccando sul nuovo link https://portalecorsi.beniculturali.it o sul banner “Portale dei Corsi” nella home page del sito istituzionale del MiBACT o sul sito istituzionale di questa Direzione.
Si ricorda che l’accesso al PORTALE DEI CORSI è possibile 24 ore su 24 da qualunque dispositivo fisso o mobile attraverso una semplice connessione INTERNET.
Le iscrizioni al corso potranno avvenire esclusivamente tramite Portale e tassativamente entro le date indicate. Non saranno accettate altre forme di iscrizione.

Avviso

A causa di inconvenienti tecnici si proroga il termine di iscrizione al 20 novembre.

Documenti utili

Circ_31-2019

Circ_31-2019_All1

 

DETTAGLI DEL CORSO

Data : 25 novembre 2019 - 13 gennaio 2020

Destinatari : Personale MiBAC - personale coinvolto in attività di educazione al patrimonio culturale

Iscrizioni : 5-20 novembre

Modalità di fruizione : Aula

Immagine di statua bronzea raffigurante due mani. Particolare

Ritorna all'elenco dei Corsi di Formazione