Corsi di formazione “EDR - Epigraphic Database Roma”: modulo base e specialistico

Corsi di formazione “EDR – Epigraphic Database Roma”: modulo base e specialistico

La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza” (prof.ssa Silvia Orlandi), l’Istituto Centrale per l’Archeologia e l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, promuove un corso di formazione sull’EDR – Epigraphic Database Roma, come previsto dal Piano operativo della formazione 2021-2022.

Nell’ambito del progetto internazionale EAGLE (Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy), la banca dati EDR (Epigraphic Database Roma) raccoglie i testi e le immagini digitali di tutte le iscrizioni latine e greche d’Italia anteriori al VII secolo. Il database, consultabile gratuitamente on line, consente ricerche non solo sul testo ma anche su provenienza, conservazione, supporto e committenza.

Obiettivi del corso: illustrare le potenzialità offerte da tale strumento di studio, tutela e valorizzazione del patrimonio epigrafico romano; fornire le competenze necessarie agli addetti ai lavori per collaborare attivamente all’incremento del database, in un’ottica che rappresenta il modo di “fare epigrafia” (e non solo) del futuro.

 

Programma

Il corso si articola in due distinti moduli:

  1. Corso “EDR – Epigraphic Database Roma: uno strumento di ricerca, tutela e valorizzazione” MODULO BASE 
  2. Corso “EDR – Epigraphic Database Roma: uno strumento di ricerca, tutela e valorizzazione” MODULO SPECIALISTICO

Il modulo base, oltre che al personale MiC indicato in circolare, è destinato anche a professionisti, studenti universitari e post lauream specializzati nel settore, per i quali sarà riservata una parte dei posti. Il modulo base sarà fruibile sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Tutti i dettagli sia sul programma formativo che su destinatari, modalità di iscrizione e fruizione sono contenuti nella circolare DG-ERIC del 13 ottobre 2021, n.30 e suoi allegati.

 

Circolare DG-ERIC del 13 ottobre 2021, n.30

Programma modulo base

Programma modulo specialistico

Vademecum FAD

Elenco ammessi EDR modulo specialistico (9 novembre 2021)

In caso di impossibilità a partecipare al corso, si prega di darne comunicazione entro il 15 novembre 2021 all’indirizzo:
dg-eric.formazione@beniculturali.it.

 

Immagine in evidenza: Logo EDR Epigraphic Database Roma.

DETTAGLI DEL CORSO

Data : 18 novembre (modulo base) e 19 novembre 2021 (modulo specialistico); modulo base on demand dal 12 dicembre al 31 marzo 2022

Destinatari : Personale MiC e utenti esterni come indicato in circolare

Iscrizioni : dal 14 al 29 ottobre 2021

Modalità di fruizione : modalità mista (vedi circolare)

Logo EDR Epigraphic Database Roma

Ritorna all'elenco dei Corsi di Formazione