Giornate formative “Strumenti e metodi dell’ICR in circostanze emergenziali”

L’Istituto Centrale per il Restauro in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali organizza le giornate formative: Strumenti e metodi dell’ICR in circostanze emergenziali. Il ruolo dell’ICR nell’alluvione di Firenze (1966), nel sisma dell’Abruzzo del 06 aprile 2009 e nel sisma dell’Italia Centrale del 24 agosto 2016.

L'esperienza dell'alluvione di Firenze richiamava la necessità di garantire tempi rapidi di intervento e corrette procedure metodologiche. In tale ottica, dagli anni ’90, l’ICR ha studiato e perfezionato lo strumento della Carta del Rischio, quale supporto per la prevenzione di danni al patrimonio culturale.

Nelle lezioni si presenteranno alcuni casi studio, riconducibili agli ultimi terremoti, presi in esame dallo staff dell’ICR:

  • in ambito architettonico l'esperienza pilota condotta dall'ICR nella Chiesa di San Salvatore in Campi;
  • Per quanto riguarda i beni mobili, invece, si parlerà del recupero e del restauro del presepe fittile di Santa Maria del Ponte ricoverato, a seguito del terremoto del 2009, nel Museo di Celano, e di tre opere lapidee conservate attualmente nel deposito di beni mobili di Cittaducale, dopo il sisma dell’Italia Centrale del 2016.

Destinatari

Funzionari tecnico-scientifici e assistenti e operatori tecnici MIC

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 10 al 23 marzo 2022 solo tramite sul Portale dei Corsi https://portalecorsi.beniculturali.it

Le giornate formative saranno fruibili sulla piattaforma FAD della Fondazione il 4 e l'8 aprile 2022, in diretta fino a 980 partecipanti.

Per gli ulteriori iscritti e autorizzati sul Portale dei corsi (fino a 3.000 unità), i contenuti saranno disponibili on demand dal 18 aprile 2022.

La frequenza di tutte le lezioni che compongono il modulo (6 ore circa) dà diritto a 6 crediti di formazione continua (CFC).

Per maggiori informazioni

Circolare DGERIC n. 10 del 08-03-2022
Programma
Vademecum Piattaforma FAD Fondazione SBAC

Immagine in evidenza:

Giovanni e Antonio Sparapane, "Pietà", 1464, affresco proveniente dall'iconostasi della Chiesa di San Salvatore in Campi presso Norcia.