Il restauro tra innovazione e tradizione - MODULO BASE e MODULO SPECIALISTICO

Il restauro tra innovazione e tradizione – MODULO BASE e MODULO SPECIALISTICO

La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, in collaborazione con Assorestauro, Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano, promuove un percorso formativo dedicato al restauro e al recupero del patrimonio storico. Il percorso è rivolto al personale del Ministero della cultura, come previsto dal Piano attuativo della formazione 2021- I quadrimestre 2022.

La proposta formativa, come da programma allegato, è articolata in due Moduli, per i quali sono previste due distinte iscrizioni:

  1. MODULO BASE – 23 novembre 2021 dalle 11:00-13:00 e 14:30-16:30
    Teoria e normativa dedicata alla tutela e restauro dei beni culturali e patrimonio storico, ultimi aggiornamenti normativi
    Nel modulo base verranno approfonditi in particolare problemi relativi al patrimonio storico diffuso non vincolato: riconoscimento di valore, accuratezza dei modi d’intervento, incentivi economici e fiscali; la visione dei professionisti e delle imprese, il confronto con gli uffici di tutela, il ruolo della committenza.
  2. MODULO SPECIALISTICO – 30 novembre – dalle 11:00-13:00 e 14:30-16:30
    Materiali e tecnologie per il restauro tra innovazione e tradizione. Casi studio applicativi

    Il modulo specialistico ha come obiettivo un aggiornamento sugli ultimi sviluppi tecnologici e sui materiali dedicati al costruito storico in termini di diagnostica preliminare, progettazione e applicazione in cantiere.

Destinatari

Personale MiC: dirigenti, funzionari e assistenti tecnici che svolgano attività inerenti alle tematiche del corso.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni, per entrambi i moduli, dovranno pervenire dal 26 ottobre al 7 novembre 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi al link: https://portalecorsi.beniculturali.it.

Entrambi i moduli saranno fruibili in diretta su piattaforma Zoom.

Tutti i dettagli sui moduli formativi, destinatari, modalità di iscrizione e fruizione sono contenuti nella circolare DG-ERIC n.31 del 22 ottobre 2021 e suo allegato:

Circolare DG.ERIC n.31-2021 Moduli Assorestauro

PROGRAMMI

 

DETTAGLI DEL CORSO

Data : 23 novembre 2021 (modulo base), 30 novembre 2021 (modulo specialistico)

Destinatari : Personale MiC indicato in circolare

Iscrizioni : dal 26 ottobre al 7 novembre 2021

Modalità di fruizione : online su piattaforma Zoom

immagine con testo: corsi di formazione "Il restauro tra innovazione e tradizione" modulo base e modulo specialistico riservati al personale MiCauro

Ritorna all'elenco dei Corsi di Formazione