La catalogazione tra tutela e valorizzazione. Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del MiC

La catalogazione tra tutela e valorizzazione. Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del MiC

L’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, organizza e cura il corso multimediale di baseLa catalogazione tra tutela e valorizzazione. Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero della Cultura“.

Il corso multimediale è finalizzato all’acquisizione di conoscenze di base sul ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero, sul sistema di catalogazione e valorizzazione dei dati e sui processi di catalogazione, di gestione di nuove schedature, di digitalizzazione o revisione di schedature esistenti. Il corso illustra inoltre i principi della catalogazione informatizzata e i processi previsti nella piattaforma SIGECweb.

Contenuti

Il corso si articola in 6 moduli multimediali:

  1. Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero
  2. Il sistema degli standard catalografici: principi generali
  3. Le componenti del sistema di catalogazione (schede di catalogo, Authority file, contenitori, moduli, ecc.)
  4. Struttura e processi della catalogazione SIGECweb
  5. La catalogazione informatizzata nel SIGECweb (Sistema Informativo Generale del Catalogo)
  6. La valorizzazione dei dati del catalogo sul web

Ciascun webinar è mediamente fruibile in 30 minuti, per un totale complessivo di 3 ore di corso, come da programma allegato. È inoltre previsto un test finale di verifica.

Destinatari

  • Personale del Ministero della Cultura: dirigenti; funzionari; assistenti espressamente coinvolti per specifico incarico o mansione in attività direttamente attinenti alle materie del corso.
  • Utenti esterni quali: professionisti anche appartenenti ad enti schedatori, studenti universitari e post lauream specializzati nel settore.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 2 novembre al 15 novembre 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi raggiungibile al link https://portalecorsi.beniculturali.it

Per tutti i dipendenti del Ministero, iscritti e autorizzati sul Portale (fino a un massimo di 2.000 unità) e per gli utenti esterni, iscritti sul Portale (fino a un massimo di 1.000 unità), la fruizione in modalità on demand, sulla piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è prevista a partire dal 29 novembre 2021 e fino al 31 marzo 2022.

 

Tutti i dettagli su modalità di iscrizione e fruizione, oltre che il programma completo del corso sono disponibili nella circolare DG-ERIC n 33 del 28 ottobre 2021 e suoi allegati:

Circolare DG-ERIC n.33 – 2021 ICCD Corso multimediale

Programma ICCD Multimediale

Vademecum Piattaforma FAD 2

 

DETTAGLI DEL CORSO

Data : on demand dal 29 novembre 2021 fino al 31 marzo 2022

Destinatari : Personale MiC e utenti esterni come indicato in circolare

Iscrizioni : dal 2 al 15 novembre 2021

Modalità di fruizione : Su piattaforma di formazione a distanza

Immagine tratta dal Catalogo generale dei Beni Culturali del MiC

Ritorna all'elenco dei Corsi di Formazione