#LaFormazioneContinua Cura e gestione dei depositi (modulo 3)

#LaFormazioneContinua Cura e gestione dei depositi (modulo 3)

Il terzo modulo riservato al personale MIBACT del progetto di formazione a distanza#LaFormazioneContinua è dedicato a Cura e gestione dei depositi. I temi sono quelli del collection management e della gestione dei depositi di beni culturali, con un approfondimento sulla tutela tutela e valorizzazione dei depositi librari e archivistici a cura dell’ICPAL-Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro. Completa il corso un contributo su gestione e sostenibilità del patrimonio culturale trasversale a più moduli.

Programma 

Destinatari Dirigenti e personale di II e III Area impegnato in attività inerenti i temi oggetto del modulo
Crediti (CFC) 6
Docente Titolo Data e ora
Paola Dubini Gestione e sostenibilità del patrimonio culturale nel futuro prossimo 22 aprile, ore 16-17
Marco Rossani  Collection management per i depositi 23 aprile, ore 16-17
Carla Di Francesco Il funzionario MiBACT, identità responsabilità, etica

 

5 maggio, ore 16-17
Roberto Balzani I depositi attivi: nuove ipotesi di gestione 13 maggio, ore 16-17
Eugenio Veca Pratiche conservative dei beni in deposito 18 maggio, ore 16-17
Lucilla Nuccetelli I depositi librari e archivistici tra tutela e valorizzazione 20 maggio, ore 16-17
Iscrizione Da 8 a 14 aprile
Autorizzazione da parte del dirigente Da 8 a 17 aprile

Iscrizioni e fruizione

Le iscrizioni riservate al personale MiBACT devono pervenire esclusivamente tramite il Portale dei Corsi dall’8 al 14 aprile 2020 (cfr. circolare DG ER n.2/2019 per l’iter procedurale di registrazione e iscrizione) all’indirizzo https://portalecorsi.beniculturali.it.

Si ricorda che l’accesso al PORTALE DEI CORSI è possibile 24 ore su 24 da qualunque dispositivo fisso o mobile attraverso una semplice connessione INTERNET.

AVVISO PER I DIRIGENTI: nel rilascio dell’autorizzazione è necessario valorizzare il campo “aula”, con il quale si intende riferirsi all’aula virtuale della piattaforma di e-learning sulla quale sarà possibile seguire il corso. Le autorizzazioni da parte dei dirigenti sono prorogate fino a venerdì 17 aprile 2020.

La fruizione avviene tramite la nuova piattaforma di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali:

https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/

Alla piattaforma si accede tramite le credenziali che saranno inviate alla mail istituzionale.

Documenti utili

Circolare n.7/2020

Avviso del 16/04/2020 (modalità di fruizione istruzioni)

Avviso del 7 maggio 2020

DETTAGLI DEL CORSO

Data : 22-23 aprile e 5-13-18-20 maggio 2020

Destinatari : Dirigenti e personale di II e III Area impegnato in attività inerenti i temi oggetto del modulo

Iscrizioni : 8 -14 aprile

Modalità di fruizione : Diretta streaming

immagine di un manoscritto

Ritorna all'elenco dei Corsi di Formazione