Percorsi di conservazione e ricerca. Il restauro della Vittoria Alata (on demand)

Percorsi di conservazione e ricerca. Il restauro della Vittoria Alata (on demand)

La Direzione Generale in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure ha previsto un’edizione in modalità asincrona (in differita) del Seminario di studi del 22 aprile 2021Percorsi di conservazione e ricerca. Il restauro della Vittoria Alata di Brescia”, riservata al personale del Ministero della cultura.

La giornata di formazione presenta gli esiti dell’impegnativo intervento conservativo diretto da OPD nel quadro di un più ampio progetto di studio, conservazione e valorizzazione promosso da Fondazione Brescia Musei, Comune di Brescia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia e dall’Opificio stesso.

Il Seminario, che rappresenta un’occasione di aggiornamento e di formazione specialistica, prevede una serie di interventi di esperti del settore (vedi programma), e sarà fruibile in modalità asincrona (in differita) sulla piattaforma Moodle del Ministero della Cultura.

La frequenza dell’intera giornata formativa (6 ore circa) dà diritto a 7 crediti di formazione continua (CFC).

 

Destinatari

La giornata è dedicata agli specialisti di settore del Ministero della Cultura:

  • Dirigenti
  • Funzionari III Area: archeologi, architetti, storici dell’arte, restauratori conservatori, chimici, fisici, geologi, biologi, diagnosti, funzionari per le tecnologie, coinvolti in attività di restauro
  • Assistenti tecnici II area coinvolti in attività di restauro

Iscrizione   

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 16 al 30 giugno 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi raggiungibile al link: https://portalecorsi.beniculturali.it

Le procedure autorizzative dovranno concludersi entro e non oltre il 5 luglio 2021.

 

Fruizione

La giornata formativa sarà fruibile in differita sulla piattaforma Moodle del MiC da 6 luglio al 30 settembre. Si ricorda che la piattaforma Moodle è disponibile su RPV MiC, accedendo al seguente link: https://moodle.cultura.gov.it/

Per accedere alla fruizione in differita cliccare all’interno dell’anno 2021 il titolo del seminario in oggetto ed effettuare il login con le proprie credenziali di posta elettronica APE.

 

Dettagli e ulteriori informazioni nella circolare DG-ERIC n.20 del 15 giugno 2021 e suo allegato:

Circolare DG-ERIC n. 20-2021 Seminario ON DEMAND su restauro Vittoria Alata di Brescia

Programma Vittoria Alata 22 aprile 2021

 

Immagine in evidenza: La testa della Vittoria Alata durante le operazioni di pulitura delle superfici (Archivio fotografico OPD)

DETTAGLI DEL CORSO

Data : dal 6 luglio al 30 settembre

Destinatari : Personale MiC indicato in circolare

Iscrizioni : dal 16 al 30 giugno 2021

Modalità di fruizione : su piattaforma Moodle del MiC in modalità asincrona

La testa della Vittoria Alata durante le operazioni di pulitura delle superfici (Archivio fotografico OPD)

Ritorna all'elenco dei Corsi di Formazione