Percorsi di conservazione e ricerca. Il restauro della Vittoria Alata di Brescia

Percorsi di conservazione e ricerca. Il restauro della Vittoria Alata di Brescia

Il seminario di studi Percorsi di conservazione e ricerca. Il restauro della Vittoria Alata di Brescia, organizzato dall’Opificio delle Pietre Dure in collaborazione con la Direzione, si terrà online il 22 aprile 2021.

La giornata formativa ha lo scopo di presentare gli esiti dell’intervento conservativo da poco concluso, diretto da OPD sulla base di un più ampio progetto di studio, conservazione e valorizzazione. Progetto promosso da Fondazione Brescia Musei, Comune di Brescia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia e dall’Opificio stesso.

Il Seminario sarà fruibile in modalità sincrona su piattaforma Zoom il 22 aprile 2021 dalle  9.30 alle ore 17.30 per un massimo di 150 partecipanti del Ministero della Cultura.

 

Destinatari

La giornata è dedicata agli specialisti di settore del Ministero, dirigenti, funzionari III Area – archeologi, storici dell’arte, restauratori conservatori, chimici, fisici, geologi, biologi, diagnosti – e assistenti tecnici II area coinvolti in attività di restauro.

La frequenza dell’intera giornata formativa (circa 6 ore) dà diritto a 7 crediti di formazione continua (CFC).

Con ulteriore circolare saranno riaperti i termini di iscrizione per la fruizione asincrona (in differita) per i non ammessi alla giornata formativa in diretta.

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 6 aprile al 14 aprile 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi al link: https://portalecorsi.beniculturali.it

Le iscrizioni sul Portale non ancora autorizzate alla data del 16 aprile 2021 non saranno prese in considerazione.

La pubblicazione dell’elenco dei 150 ammessi su questa pagina web il 20 aprile 2021 vale come formale notifica a tutti i partecipanti.

Tutte le informazioni per l’iscrizione e la fruizione del seminario sono contenute nella circolare DG-ERIC del 2 aprile 2021 n. 11 e nel programma allegato:

Circolare DG-ERIC n.11 del 2 aprile 2021

Programma seminario 22 aprile 2021

 

Personale MiC ammesso alla diretta

Elenco primi 150 iscritti autorizzati al Seminario La Vittoria alata di Brescia in diretta web (20 aprile 2021)

Si rende noto fin d’ora che, come già previsto dalla circolare n.11/2021, con ulteriore apposita circolare, saranno riaperti i termini di iscrizione per la fruizione asincrona (in differita), per quanti non fossero stati ammessi a questa giornata formativa in modalità sincrona (in diretta).

 

 

 

La testa della Vittoria Alata durante le operazioni di pulitura delle superfici (Archivio fotografico OPD)

La testa della Vittoria Alata durante le operazioni di pulitura delle superfici (Archivio fotografico OPD)

 

Immagine in evidenza: La Vittoria Alata dopo il restauro (Archivio Fotografico Civici Musei di Brescia. Fotografia di Fotostudio Rapuzzi), particolare.

 

DETTAGLI DEL CORSO

Data : 22 aprile 2021

Destinatari : Personale MiC indicato in circolare

Iscrizioni : dal 6 al 14 aprile 2021

Modalità di fruizione : online su piattaforma Zoom

Vittoria Alata

Ritorna all'elenco dei Corsi di Formazione