Sessione di corsi in differita streaming (iscrizioni prorogate fino al 14 aprile)

Sessione di corsi in differita streaming (iscrizioni prorogate fino al 14 aprile)

In considerazione delle misure urgenti di contenimento del contagio da covid-19 sull’intero territorio nazionale, per  favorire la formazione del personale MiBACT, in particolare di chi lavora in smart working, in attesa di attuare quanto previsto nel Piano operativo della formazione e realizzare ulteriori occasioni formative con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, è programmata una sessione in differita streaming dei seguenti corsi:

  • Corso ‘Dal primo intervento sullo scavo archeologico alla tutela: problematiche e procedure’
    Il corso è rivolto sia al personale di Area II e III, che lavora nell’ambito della tutela archeologica e paesaggistica, sia al personale di Area I, impegnato in attività di sorveglianza e tutela o correlate con i temi del corso. Sono riconosciuti 16 crediti di formazione continua.
  • Convegno di studi ‘Italia Europa. Le nuove sfide per l’educazione al Patrimonio Culturale’
    Le giornate sono rivolte sia ai responsabili dei Servizi educativi degli Istituti di tutte le regioni e al personale di Area II e III impegnato nelle attività di educazione al patrimonio culturale, sia al personale di Area I impegnato in attività di accoglienza o comunque correlate con i temi del corso. Sono riconosciuti 10 crediti di formazione continua.
  • Giornata informativa ‘Educazione al Paesaggio’
    La Giornata, dedicata a principi, metodi e strumenti con cui si pratica l’educazione al paesaggio, è rivolta non solo al personale di II e III Area direttamente coinvolto nelle attività trattate, ma anche al personale di I Area coinvolto in attività correlate. Sono riconosciuti 4 crediti di formazione continua.

Iscrizioni e fruizione

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente tramite il Portale dei Corsi dal 2 al 14 aprile 2020 (cfr. circolare DG ER n.2/2019 per l’iter procedurale di registrazione e iscrizione) all’indirizzo https://portalecorsi.beniculturali.it.

Si ricorda che l’accesso al PORTALE DEI CORSI è possibile 24 ore su 24 da qualunque dispositivo fisso o mobile attraverso una semplice connessione INTERNET.

I corsi potranno essere fruiti tramite piattaforma Moodle (https://moodle.beniculturali.it/) dal 6 al 29 maggio 2020 (data prorogata rispetto a quella iniziale del 30 aprile con circolare n.10 del 21 aprile 2020), già prima dei termini di chiusura delle iscrizioni fissati per il 13 aprile, in orario di servizio dalla propria postazione anche in modalità di smart working.

Per informazioni contattare l’ufficio formazione all’indirizzo: dg-er.formazione@beniculturali.it

Avviso importante: è necessario all’interno del Portale controllare i dati in anagrafica, registrazioni utenti – sezione informazioni – Dirigente dell’Istituto e inserire il nome e l’indirizzo email di quello attuale nel caso fosse cambiato a seguito di nuova nomina. Una errata compilazione non rende possibile l’attribuzione della richiesta al proprio Dirigente, né la successiva  autorizzazione da parte dello stesso. Si ricorda, inoltre, che la frequenza dei corsi è aperta per tutti coloro che non l’abbiano già fruita nelle sessioni precedenti. Per tutti gli altri varrà l’attestato già emesso.

AVVISO DEL 10/4: I termini di iscrizione ai corsi, data la festività ricadente nel giorno di lunedì 13 aprile, sono prorogati al giorno successivo 14 aprile. Il supporto tecnico, in caso di problematiche relative alle iscrizioni stesse, sono garantire solo fino alle ore 15.00 del 14 aprile.

Documenti utili

Circolare 6-2020

Circolare n.10 proroga sessioni in differita streaming

 

 

DETTAGLI DEL CORSO

Data : dal 6 aprile al 29 maggio 2020

Destinatari : personale MIBACT di I, II e III area impegnato in attività correlate ai temi dei corsi corsi

Iscrizioni : dal 2 al 14 aprile 2020

Modalità di fruizione : Differita streaming

woman-writing-on-notebook

Ritorna all'elenco dei Corsi di Formazione