Workshop “Introduzione all’euro-progettazione”. Edizione di Milano

Workshop “Introduzione all’euro-progettazione”. Edizione di Milano

Il Grant Office per i finanziamenti europei del Ministero della Cultura organizza, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, il workshop “Introduzione all’euro-progettazione”.

L’iniziativa rientra in un progetto di ampio spettro legato alla formazione periodica indirizzata ai soggetti coinvolti nella progettazione europea 2021-2027. Tra ottobre e novembre 2021 e tra maggio e giugno del 2022 sono già state organizzate due sessioni del workshop rivolto agli istituti del Centro e del Sud Italia, con un coinvolgimento di 51 funzionari. Il workshop ha infatti lo scopo di informare le realtà interessate sulle opportunità esistenti, a sostegno del personale dell’amministrazione direttamente coinvolto in queste attività.

Inoltre, il corso offre ai partecipanti la possibilità di acquisire strumenti volti a sostenere la stesura e la gestione dei progetti europei e la creazione e organizzazione di gruppi di lavoro e di partenariati europei. Il workshop prevede, infatti, la realizzazione di un laboratorio in cui i diversi gruppi di lavoro sperimenteranno, con l’aiuto di un esperto, la costruzione di una proposta a un bando europeo.

Il workshop è riservato al personale MiC degli istituti delle Regioni Piemonte, Lombardia, Liguria; Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Toscana, Marche e si svolgerà in presenza, presso palazzo Litta in corso Magenta 24 Milano, in due distinte sessioni:

  • la prima, dal 10 al 12 ottobre 2022
  • la seconda, dal 7 al 9 novembre 2022

La frequenza dell’intero workshop (20 ore circa) dà diritto a 20 crediti di formazione continua (CFC).

Per i partecipanti che risiedono in località distanti più di 10 km dal confine del Comune di Milano, la Fondazione assicura la copertura delle spese di trasporto e, ove necessarie, di vitto e alloggio, secondo le modalità e limiti previsti dal suo Regolamento trasferte.

 

Destinatari

In primo luogo, personale MiC non dirigenziale, di terza e seconda area, delle Regioni indicate, impegnato in attività di gestione di progetti europei o nella predisposizione di proposte in risposta ai bandi europei, cui il Grant Office garantisce assistenza tecnica, con conoscenza della lingua inglese (livello B).

Sono disponibili n. 15 posti per ciascuna delle due sessioni in calendario, per un totale di 30 iscritti.

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni al workshop sono aperte dal 18 agosto al 12 settembre 2022 esclusivamente sul Portale dei Corsihttps://portalecorsi.beniculturali.it/.

Le candidature dovranno essere accompagnate dalla dichiarazione del dirigente che il proprio istituto è già impegnato in progetti/proposte europee. In tal caso potranno essere autorizzare 2 persone per ciascun istituto; per tutti gli altri Istituti, sarà possibile autorizzare solo 1 persona.

Le procedure autorizzative da parte dei Dirigenti sul Portale dei corsi dovranno concludersi entro e non oltre il 19 settembre 2022.

 

Per maggiori informazioni

Circolare DG-ERIC del 11/08/2022

Programma

Modulo di richiesta rimborso

Pubblicazione partecipanti workshop

DETTAGLI DEL CORSO

Data : Prima sessione dal 10 al 12 ottobre 2022 - Seconda sessione dal 7 al 9 novembre 2022

Destinatari : Personale MIC delle regioni indicate

Iscrizioni : Dal 18 agosto al 12 settembre 2022

Modalità di fruizione : In presenza - Palazzo Litta Milano

Grafica Grant Office

Ritorna all'elenco dei Corsi di Formazione