Dalle origini dell’Informatica Umanistica alle Digital Humanities

scritta DiCultHER Digital Cultural Heritage School

Dalle origini dell’Informatica Umanistica alle Digital Humanities

Dalle origini dell’Informatica Umanistica alle Digital Humanities è il tema del quarto webinar del ciclo dedicato alla convenzione di Faro organizzato dall’Associazione DiCultHer, con la partecipazione della Direzione nell’ambito del protocollo d’intesa per la programmazione di azioni comuni di formazione e educazione sui temi della conservazione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.

Il webinar, a cura del prof. Dino Buzzetti, si terrà venerdì 6 novembre dalle 15.30 alle 17.40 e approfondisce i temi già trattati nell’ambito del Convegno del 9 ottobre (per rivederlo https://www.youtube.com/watch?v=e2hzgGBvL8I).

Il termine Digital Humanities con cui ora si chiamano le diverse applicazioni dell’informatica nelle discipline umanistiche è entrato nell’uso solo in anni relativamente recenti. Il seminario del 6 novembre intende tratteggiare le diverse fasi di sviluppo di questo campo di studi, considerandone il rapporto con il parallelo sviluppo delle tecnologie informatiche e i loro effetti sui metodi e le pratiche di ricerca. Una più consapevole conoscenza dell’impatto sociale e culturale degli attuali processi di digitalizzazione può essere favorita da un’esame degli orientamenti oggi presenti nel campo dell’informatica umanistica volto a ricostruirne l’origine e l’evoluzione in una prospettiva storica. (DiCultHer)

Maggiori informazione e registrazione gratuita alla pagina: https://www.diculther.it/webinar-4-del-6-novembre-2020-dalle-origini-dellinformatica-umanistica-alle-digital-humanities/

Il seminario del 6 novembre è disponibile sul canale YouTube DiCultHer al link: https://youtu.be/EibJk-ZsX-g