Convenzioni internazionali

Per promuovere il patrimonio culturale anche a livello internazionale, collaborando con enti internazionali e Istituti italiani di cultura all’estero, la Direzione ha firmato le convenzioni:

  • Convenzione DGER/MIBAC-Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale del 26/11/2015 per la realizzazione del progetto “Iniziativa pilota di formazione per la salvaguardia e la gestione del patrimonio culturale dei Paesi CARICOM”.
  • Convenzione DGER/IILA, Istituto Italiano Latino Americano del 27/12/2016. L’IILA è un organismo intergovernativo internazionale cui partecipano i governi di 20 paesi dell’America Latina e il governo italiano. Il suo obiettivo è promuovere incontri internazionali , sviluppare le relazioni e la conoscenza reciproca Italia-America Latina, realizzare programmi di cooperazione allo sviluppo. Scopo della convenzione è impiegare risorse e competenze della Direzione e dell’IILA per realizzare attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio dei Paesi membri IILA. Durata 5 anni. Nell’ambito di questa collaborazione, dal 16 al 20 aprile 2018 si è svolto a L’Havana (Cuba) il corso La tutela del patrimonio culturale, terzo e ultimo modulo del corso Museologia per conservazione e valutazione dei beni culturali, realizzato nell’ambito del Progetto Formazione e assistenza tecnica per la conservazione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio cubano, organizzato dall’IILA con il finanziamento del MAECI.
  • Convenzione DGER/Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma/Istituto Italiano di cultura di Istanbul del 27/03/2018. La convenzione è finalizzata alla collaborazione tra le parti per l’avvio di attività di formazione, studio, ricerca e applicazioni dei suoi risultati nell’ambito dei beni e delle attività culturali, di iniziative comuni di promozione del patrimonio culturale e legate alla prosecuzione dei contatti di collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e il Directorate General of Foundations (GDF) preposto alla gestione e conservazione del patrimonio religioso in Turchia. Durata 5 anni.
  • Convenzione DGER/Ministero degli affari esteri e collaborazione internazionale (rep. n.3, 10 aprile 2019) del 10 aprile 2019, per attività di formazione, studio, ricerca, promozione e applicazione dei suoi risultati nell’ambito dei beni e delle attività culturali.