Piano attuativo della formazione

Il Piano attuativo della formazione contiene la programmazione annuale delle attività formative sulla base degli indirizzi indicati nel Piano triennale delle attività formative, di ricerca e di autovalutazione degli uffici centrali e periferici del Ministero.

Le aree tematiche delle attività formative si suddividono in: 

  • trasversale
  • giuridica e amministrativo/contabile
  • tecnico/scientifica

La sua elaborazione è l’esito di un lavoro preliminare di:

  • rilevazione dei fabbisogni formativi degli istituti centrali e periferici del Ministero
  • individuazione degli obiettivi formativi generali e specifici
  • definizione del contesto delle collaborazioni interne e esterne, in particolare con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Nel piano è inserita inoltre l’offerta della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), così da rendere complementari e sinergiche le azioni interne con quelle della Scuola 

Sono parte integrante del Piano operativo annuale i corsi organizzati dagli istituti centrali e periferici del Ministero, direttamente o tramite accordi con altri enti (Regioni, INPS, Università ecc.); questi corsi, come tutte le attività formative promosse dalle strutture del MiC o da altri soggetti pubblici e privati che prevedano attività formative svolte presso o in collaborazione con gli uffici centrali e periferici del Ministero, devono essere preventivamente valutate e autorizzate dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali (art. 15, comma 2, lettere b) e f) del D.P.C.M. 169/2019).

I CFC, Crediti di Formazione Continua per i dipendenti MiC

Dal 2018 è pienamente operativo il sistema dei crediti di formazione continua (CFC) avviato in via sperimentale nel 2017; in particolare i CFC sono attribuiti considerando la durata, la complessità dell’attività di formazione e lo svolgimento o meno di una verifica finale.

L’attribuzione dei crediti spetta solo alla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

La Direzione tramite il Portale dei corsi gestisce inoltre l’iter di iscrizione e autorizzazione delle attività formative e provvede al rilascio dei relativi attestati di partecipazione.

Documenti utili

Piano attuativo della formazione 2021 – I quadrimestre 2022:

Circolare DG-ERIC n.21 del 9 luglio 2021 PAF 2021-I quadr. 2022

PAF catalogo corsi 2021 – I quadrimestre 2022

Risposte a domande frequenti

Piani precedenti

Piano operativo della formazione – 2019-2020 I quadrimestre

1 Allegato

2 Allegato 

3 Allegato

4 Allegato

5 Allegato

6 Allegato

7 Allegato

8 Allegato

9 Allegato

9 bis Allegato

10 Allegato

Piano operativo della formazione 2018