Il MiC al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara 8 – 10 giugno 2022

Data di pubblicazione: 7/06/22

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Immagine MiC per il salone del restauro di Ferrara 2022

Il MiC aderisce alla XXVII edizione del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara che si svolgerà dall’8 al 10 giugno 2022. Il MiC, presente in fiera con tre stand dedicati, proporrà per l’iniziativa un articolato programma di workshop e convegni.

La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali partecipa all’evento con il contributo:

Archeo-Cuba: restauro e sostenibilità ambientale – venerdì 10 giugno 2022 nel padiglione 3 all’interno della Sala A MiC, dalle 11:30 alle 12:30.

Abstract

Il progetto Archeo-Cuba, della durata di 36 mesi e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, è in linea con l’Agenda 2030 e intende offrire un approccio onnicomprensivo e inclusivo alla questione dello sviluppo urbano sostenibile a Cuba, a partire dal riconoscimento del patrimonio inteso nella sua più ampia accezione di materiale e immateriale, nella ricerca di strategie condivise di salvaguardia ambientale che identifichino e proteggano la stratificazione storica e l’equilibrio dei valori culturali e naturali negli ambienti urbani. 

I partner coinvolti nel progetto sono: Comune di San Felice Circeo (Ente capofila), Dipartimento Biologia Ambientale – Università Sapienza; Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura; Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali; Oficina del Conservador de la Ciudad de Matanzas (OCCM); Oficina del Historiador de la Ciudad de la Habana (OHcH).​ La Direzione Generale si occupa delle attività formative rivolte ai funzionari partner di progetto cubani (Oficinas), nell’ambito dello studio e conoscenza, prevenzione e protezione, sostenibilità ambientale e paesaggistica, applicazione di nuove tecnologie, nei siti naturali e archeologici individuati ad Avana e Matanzas.

In occasione delle giornate, presso gli stand del MiC, sarà distribuito anche il report DG-ERIC 2021; una sintesi delle principali attività svolte nel 2021 della Direzione generale.

Inoltre, la Direzione partecipa all’incontro Protocollo Historic Building® e fondi del PNNR per guidare il processo di valorizzazione del patrimonio storico testimoniale italiano – sala America, mercoledì 8 giugno, padiglione 5, ore 11.00-13.30, a cura di GBC – Green Building Council Italia e Assorestauro (Programma).

Il contributo degli Istituti centrali (ICR, OPD, ICPAL)

Si segnala, inoltre, l’adesione all’evento degli Istituti afferenti alla Direzione generale con le seguenti attività:

  • Istituto centrale per il restauro (ICR): convegno sul restauro archeologico e diversi incontri tecnici – programma
  • Opificio delle pietre dure (OPD): incontri e contributi – consulta il programma generale
  • Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL): incontri e laboratori – programma

Il Salone internazionale del restauro

Il Salone Internazionale del Restauro è una delle principali manifestazioni del settore del restauro nel panorama fieristico internazionale. Per tali ragioni, l’evento rappresenta un prezioso momento di incontro e di scambio per visitatori e addetti ai lavori sulle tematiche più attuali legate ai beni culturali e alla loro conservazione e fruizione.

I principali temi dell’edizione 2022 saranno: Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali. All’interno della manifestazione, oltre all’esposizione degli stand fieristici, sono in programma convegni, eventi, mostre, incontri con operatori italiani ed esteri. 

Il Salone Internazionale del Restauro è organizzato da Ferrara Fiere Congressi con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE ed in collaborazione con Assorestauro (Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico e urbano).

Maggiori informazioni e modalità di partecipazione

Sito web: https://www.salonedelrestauro.com/

Pagina MiC:  https://cultura.gov.it/evento/restauro-salone-internazionale 

Programma completo MiC