Giornata formativa "La diagnostica artistica e i laboratori scientifici"

Giornata formativa “La diagnostica artistica e i laboratori scientifici”

La giornata formativa su La diagnostica artistica e i laboratori scientifici è curata dall’Istituto Centrale per il Restauro in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali. La giornata si inserisce nell’ambito del corso su “Strumenti e metodi dell’ICR” già iniziato il 27 settembre.

Sin dalla sua fondazione nel 1939, le attività dell’Istituto nell’ambito del restauro e della conservazione si sono basate sull’interdisciplinarietà e sulla ricerca scientifica sistematica, finalizzata alla comprensione dei fenomeni di degrado dei manufatti, allo studio dei materiali antichi e delle tecniche artistiche, alla valutazione di adeguati materiali e metodi di intervento. Nel corso della giornata verrà descritta l’organizzazione dei laboratori scientifici di Chimica, Prove sui materiali e di Indagini biologiche, con le diverse aree di competenza e le principali attività svolte nell’ambito dei compiti istituzionali di consulenza, ricerca e didattica all’interno della Scuola di Alta Formazione, anche con esemplificazioni di casi studio. Inoltre, saranno illustrate le potenzialità dell’uso delle tecniche d’indagine multispettrale di Controllo non Distruttivo (Riflettografia I.R.; Riflettografia Multifrequenziale; I.R. trasmesso; U.V.F.; U.V.R.; I.R.C.; I.R.bn; L.I.R.; RX; I.R.Termico), afferenti all’Unità di Diagnostica Multispettrale del Laboratorio di Fisica e Controlli Ambientali.

Destinatari

Il corso è rivolto a funzionari tecnico-scientifici e assistenti e operatori tecnici del Ministero della cultura che svolgono attività inerenti alle tematiche della giornata.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 27 ottobre al 7 novembre 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi al link: https://portalecorsi.beniculturali.it.

I contenuti della giornata formativa saranno ospitati sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it, in modalità sincrona il 22 novembre 2021 (secondo il programma allegato) e in modalità asincrona, dal 6 dicembre 2021 al 31 marzo 2022.

La frequenza dell’intera giornata formativa (4 ore circa) dà diritto a 4 crediti di formazione continua (CFC).

Tutti i dettagli sul programma della giornata, destinatari, modalità di iscrizione e fruizione sono contenuti nella circolare DG-ERIC n. 32 del 25 ottobre 2021 e suoi allegati:

Circolare DG-ERIC n.32 – 2021 corso ICR Diagnostica

LOCANDINA E PROGRAMMA

Vademecum Piattaforma FAD 2

 

DETTAGLI DEL CORSO

Data : 22 novembre 2021 e on demand dal 6 dicembre 2021 al 31 marzo 2022

Destinatari : Personale MiC indicato in circolare

Iscrizioni : dal 27 ottobre al 7 novembre 2021

Modalità di fruizione : Su piattaforma di formazione a distanza

Immagine con il seguente testo: ICR Giornata formativa La diagnostica artistica e i laboratori scientifici

Ritorna all'elenco dei Corsi di Formazione